Ho deciso di pubblicare sul blog la relazione dell'attività progettuale che ho realizzato per l'università.

La relazione è composta di sei capitoli e ne pubblicherò uno a settimana, ad eccezione di questa prima settimana in cui pubblico i primi due capitoli, poiché il primo è di introduzione.

Introduzione

Lo scopo di questa attività progettuale è studiare le possibilità offerte dalla realizzazione di applicazioni mobili chiamate Ibride, ossia scritte usando strumenti pensati per il web, ma avendo anche a disposizione API per l'accesso al dispositivo.

L'argomento è stato scelto per capire se attualmente un approccio di questo tipo può essere utilizzato per la realizzazione di una applicazione completa, permettendo allo sviluppatore di scrivere una sola applicazione e poterla poi distribuire su diverse piattaforme, evitando così di dover scriver un'applicazione per ogni specifica piattaforma.

Per poter utilizzare API native utilizzando tecnologie web è stato utilizzato Apache Cordova, e per strutturare l'applicazione è stato utilizzato il framework javascript scritto da Google chiamato AngularJS.

L'applicazione realizzata permette all'utente di scattare delle fotografie, aggiungere una descrizione per ognuna di esse e poi visualizzarle in una timeline oppure in una mappa, posizionando ogni foto nelle coordinate in cui è stata scattata. L'utente può anche decidere di condividere ogni foto utilizzando altre applicazioni installate nel dispositivo.

Al fine di valutare le performances ottenute con una applicazione ibrida, è stata poi realizzata un'applicazione nativa, utilizzando Java su piattaforma Android, con le stesse funzionalità.

E' disponibile online il codice sorgente sia per l'applicazione ibrida, al seguente indirizzo:

https://github.com/dcampogiani/My-Photo-Diary

sia per l'applicazione nativa, all'indirizzo:

https://github.com/dcampogiani/My-Native-Photo-Diary

 


Daniele Campogiani

Software Engineer