e perchè attualmente non comprerei un iPhone 3GS o iPod touch 3G.

A volte ripenso a quando presi in mano per la prima volta un iPod Touch, montava su il firmware 1.4 e grazie a Zibri da quando lo presi in mano a quando fu jailbroken passarono 2 orette (condite da panico da brik con scritte stile terminale che non andavano via dallo schermo).

La Apple per diverso tempo non si è curata particolarmente alla questione, e questa è una tra le più pesanti critiche fatte alla Società, ma si sà, come la Sony ha incominciato a guadagnare forte sulla Play Station 1 dopo che si diffusero i viodeogiochi masterizzati, in egual modo la Apple traeva profitto dalla situazione.

Che il Jailbreak non sia semplicemente installare ipa lo so bene, è ben di più, è il completo accesso al dispositivo, la possibilita di "giocare" in SSH, di utilizzare applicazioni che alla Apple non piacciono (vedi Winterboard, Backrounder, iMobileCinema e simili).

Ma diciamo la verità, senza dati alla mano, sono convinto che buona parte degli utenti che "sbloccano" il proprio device è attratta (se non motivata) dall'Installous.

Dicevo sopra che la Apple per diverso tempo non si è preoccupata eccessivamente della questione, ma ora qualcosa sembra cambiare, ed ha rilasciato un nuovo firmware a prima vista inutile.

In realtà questo firmware ha uno scopo preciso, ostacolare il jailbreak dei nuovi dispositivi (iPhone 3GS e iPod touch 3G).

Questi nuovi dispositivi (che hanno una nuova versione di iBoot) infatti, necessitano di una connessione con il server della Apple ogni volta che si vuole aggiornare o ripristinare un firmware, nel server viene trovata una firma digitale che permette l'operazione di aggiornamento/ripristino.

Dopo il rilascio del firmware 3.1.3 la Apple ha deciso di rimuovere la firma per il 3.1.2 e quindi tutti gli i possessori di questi nuovi dispositivi una volta fatto l'upgrade al 3.1.3 non potranno più tornare indietro al 3.1.2.

Ecco quindi la situazione: un utente con 3GS ha il firmware 3.1.2 con jailbreak, poi per vari motivi (rallentamenti, problemi con applicazioni da cydia,casini vari) decide ti ripristinare il firmware per risolvere tutto.

Se decide di ripristinare il 3.1.2 tutto bene, ma se aggiorna al 3.1.3 cosa succede?

Non potendo ripristinare il 3.1.2 è costretto ad aggiornare al 3.1.3 e cosa succede?

Si ritrova un iPhone che non potrà essere jailbroken. Attualmente il jailbreak per 3.1.3 non esiste per questi dispositivi, e non può più tornare al 3.1.2 per sbloccarlo.

E brava Apple! Ci sei riuscita!

Ed è qui che entra in gioco Saurik!

Prima ho semplicemente detto che questi dispositivi per poter aggiornare/ripristinare il firmware si collegano con il Server Apple, il quale da il via libera all'operazione desiderata. A grandi linee è cosi, ma vediamo di approfondire:

Durante la certificazione entrano in gioco 3 file: il iBSS, il iBEC ed l' ECID, i primi due sono file temporanei e quindi non influiscono sull'operazione, l' ECID viene invece generato durante il collegamento con il Sever della Apple.

Come detto sopra la Apple non fornisce più il file ECID per i firmware precedenti al 3.1.3, quindi l'unica operazione permessa è l'upgrade al nuovo firmware.

Ma Saurik è davvero uno con un cervello fine, ha difatti costruito un server che si sostituisce a quello della Apple.

Aprendo Cydia si ha la possibilità di salvare il proprio ECID sul server di Saurik, successivamente sarà presente su cydia il messaggio "ECID SHSH on file" che conferma il salvataggio.

Ora dopo le opportune modifiche ad iTunes (che non riporto nell'articolo, ma potete trovare qui), quest'ultimo interrogherà il server di Saurik invece di quello originale, e trovando la firma digitale permetterà anche di tornare a firmware precedenti.

E' dunque questa la situazione, almeno finchè il geniaccio non smuoverà un pò le acque!

Un consiglio? Non aggiornate.


Daniele Campogiani

Software Engineer